La mia storia…

Era il lontano 1978 quando, entrando per la prima volta in una sala giochi, rimasi irrimediabilmente colpito da quella miriade di omini colorati, navicelle spaziali, macchine da corsa e simili che, seppur ancora rudimentali, affollavano in quei tempi gli schermi dei primi videogiochi.
Oltre che giocarci subito per ore e ore, poco dopo pronunciai anche la fatidica frase : “Mamma, Papà… li voglio anche io a casa quei giochini!!” E con grande pazienza, i miei genitori attesero l’arrivo dei primi computer per casa, e mi regalarono nel giro di breve tempo i mitici “Commodore Vic 20″ e “Commodore 64″, unitamente ad una corposa flotta di giochini di tutti i tipi.
E giocavo, giocavo… ma anche nasceva la curiosità di sapere come facevano a muoversi tutti quegli elementi grafici presenti nei giochini : li volevo creare, colorare e far muovere a mio piacimento. In altre parole, mi stava nascendo la passione della programmazione!
A quei tempi, accendendo un Commodore 64, si accedeva al prompt di comandi, che altri non era se non un rudimentale interprete di comandi in linguaggio Basic : cominciai a scrivere i primi programmi, e a creare i primi “sprites” e le prime animazioni grafiche. E da quel momento fu un crescendo : imparai a programmare in Basic, in Pascal, in C, divenni anche esperto in hardware.
Dopo gli studi, ovviamente in Informatica, mi dedicai per breve tempo alla programmazione in Cobol e RPG, salvo poi orientarmi verso il campo sistemistico, occupandomi inizialmente della gestione dei sistemi IBM S/36 e AS/400.
Nella seconda metà degli anni ‘90, accorgendomi della grossa crescita di Microsoft, decisi di fare il grande salto e cominciare ad occuparmi dei prodotti Microsoft. Studiavo come un pazzo! Il mio personale metodo di studio mi porta sempre ad approfondire al massimo i concetti, soprattutto quelli più difficili, e a cercare spesso di riformularli con maggiore semplicità. E allora un giorno, fine anni ‘90, mi chiesi : “Perchè non utilizzare questa mia dote in ambito formativo?”
Detto fatto : ottenni in breve tempo tutte le possbili certificazioni per diventare un istruttore ufficiale Microsoft (MCT), e da lì cominciai anche la mia carriera di insegnante, che prosegue tuttora in parallelo con la carriera di consulente informatico.

Share / Save :